Club Itaca Napoli

 Club Itaca è una comunità di persone con una storia di disagio psichico che decidono di associarsi in un Club, divenendone i Soci.

Il Club ha la finalità di sostenere la persona nello sviluppo della propria autonomia personale e professionale, attraverso l’impegno in attività quotidiane, necessarie al funzionamento del Club stesso e l’eventuale inserimento in esperienze lavorative.

Club Itaca costituisce un’opportunità per ritrovare un buon ritmo di vita, per intessere relazioni all'interno di un gruppo di pari, per mettere in pratica le proprie qualità e abilità, per sviluppare le proprie potenzialità, per migliorare la propria capacità di assumersi e gestire delle responsabilità.

La riabilitazione è come un acquario dove si pongono i pesci feriti e malati, si curano per un periodo di tempo e, poi, si rimettono a mare. Ma nell'acquario deve esserci continuamente acqua salata perché i pesci possono essere capaci di riprendere il largo.

 

Il progetto “Club Itaca Napoli” è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CON IL SUD in cofinanziamento con Fondazione Vodafone, Fondazione Charlemagne e Enel Cuore Onlus

 

Nel dicembre 2015 la Club House più grande del mondo “Fountain House” di New York, cui Club Itaca Napoli si ispira, ha voluto condividere con noi il prestigioso riconoscimento internazionale nel campo dell'auito umanitario “Conrad N. Hillton Humanitarian Prize Award”.